Torna l'iniziativa ''Diamoci una scossa''

A Verona l’iniziativa sarà presentata domenica 20 ottobre dall’Ordine degli Ingegneri nell’ambito della Fiera del Condominio. Visitare la Fiera e partecipare agli incontri organizzati dall’Ordine degli Ingegneri e dagli esperti di gestione dei condomini è gratuito.


Negli ultimi cento anni in Italia si sono registrati 56 terremoti con magnitudo superiore a 5, altri 42 con magnitudo da 5 a 6, mentre 17 scosse hanno avuto un grado 7 o superiore. Complessivamente questi terremoti hanno provocato oltre 170 mila vittime. E, se si considerano gli ultimi 50 anni, il bilancio sale a 5 mila morti e 500 mila senza tetto. L’Italia, insomma, è un Paese dove i disastri tellurici si ripetono puntualmente, con conseguenze devastanti.

Un destino inevitabile? No, altri Paesi insegnano che edifici costruiti secondo criteri antisismici sono a prova di terremoto.

Per questo Fondazione Inarcassa con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori ha promosso una iniziativa che può salvare la vita, oltre che il patrimonio immobiliare.

Si chiama Diamoci una Scossa! e consiste in una campagna di sensibilizzazione sull’aspetto della sicurezza degli edifici. E non solo, perché sono anche previsti crediti formativi per i professionisti.

Condividi questo articolo

Torna Indietro